was successfully added to your cart.

Gita ad Arezzo

By 28 ottobre 2014DIARIO

Arezzo, piccolo gioiello dell’urbanistica toscana medievale, famosa per le sue tre croci, per Petrarca, per il ciclo di affreschi di Piero della Francesca e per l’artista e critico Giorgio Vasari, è anche un interessantimo luogo da visitare per gli amanti del dolce stil tipografico. Insieme ai piccoli centri limitofri, come Cortona, Arezzo era ricca di tipografie di medie e grandi dimensioni, attive principalmente per le numerose sedi ecclesiastiche, per aziende pubbliche e private e attività commerciali. Negli anni il progresso tecnologico ha velocemente fagocitato e mutuato tecniche e modi (vabbè, che ve lo dico a fà?),  ma è ancora possibile conoscere chi, pochissimi,  stampa ancora con gli stessi caratteri mobili nelle stesse macchine tipografiche d’antan. Chi aspetta la pensione, chi per passione, chi per intelligente conservazione e come mezzo d’espressione.

Collocate sulla medesima viuzza che sale verso la Cattedrale, una tipolitografia che realizza ancora stampati con una Heidelberg, e poi la Tipografia Sociale dove al piano inferiore c’è il digitale e nel soppalco scaffalature di bellissimi caratteri in legno e un tirabozze 50×70. Paolo, che ora ha dato in gestione l’attività al figlio, mostra con orgoglio tutti i suoi lavori che ha conservato: manifesti 3metri x6 realizzati con il tirabozze (*_*), locandine per eventi culturali e sagre paesane, e per finire gli ultimi poster realizzati conAmos P. Kennedy e con gli allievi che hanno frequentato i loro workshop.
Vicino alla chiesa di San Domenico, l’abitazione e l’atelier della coppia più bella d’Arezzo:Monica Dengo & Massimo Pesce. Sopra, l’atelier e lo studio (dove vengono tenuti anche workshop di calligrafia), sotto un garage, metà garage metà tipografia, dove un tirabozze, scaffali e cassettiere di caratteri (tantissimi e fichissimi) condividono lo spazio con  moto da cross de na certa età. Magia!

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?